Quali le retribuzioni del settore farmaceutico in Italia?
Una recente ricerca basata sulle retribuzioni nel 2016 per settore di appartenenza. Per quanto concerne le retribuzioni del settore farmaceutico:

  • Quadri: 61.600 Euro
    Dopo il primo posto dei manager dell’industria dell’abbigliamento e della moda, il secondo e il terzo posto per retribuzione totale annua se lo aggiudicano i manager del settore
  • Impiegati: da 35.200 a 36.200 Euro
    Siderurgico, farmaceutico e petrolifero sono invece i tre settori che meglio pagano gli impiegati, con uno scarto rispetto alla media di categoria superiore al 14,2%
  • Operai: 31.000 Euro
    Registrando un +17%, ovvero 4.500 Euro, in più degli altri colletti blu

I dati sulle professioni meglio retibuite provengono dalla 22° edizione del “Rapporto retribuzioni Italia” elaborato da OD&M Consulting, società di Gi Group specializzata nella consulenza per le risorse umane. OD&M ha analizzato le retribuzioni totali annue (Rta) di oltre 400.000 lavoratori delle piccole, medie e grandi imprese, suddivisi per dirigenti, quadri, impiegati e operai.

Per avere accesso ai dati completi, comprese le retribuzione dei dirigenti appartenenti al settore farmaceutico, è necessario acquistare il rapporto http://www.odmconsulting.com/it/store/rapporto-sulle-retribuzioni.html.

Lascia un commento

Your email addres will not be published.
Required fields are marked with